Qualora si abbia intenzione di acquistare nuove attrezzature per migliorare la propria attività agricola, la soluzione migliore consiste nello sfruttare i contributi che permettono di effettuare appunto tali tipologie di investimenti.
Ecco tutto quello che bisogna conoscere in merito a questa procedura e come svolgerla in modo ottimale prevenendo ogni genere di complicanza. Qui scoprirai come ottenere contributi per acquisto attrezzature agricole.
Come sfruttare i contributi per acquisto attrezzature agricole
I contributi per l’acquisto di attrezzature agricole possono essere sfruttati rispettando tutte le diverse normative che regolano appunto tale tipologia di procedura.
Bisogna infatti conoscere quali siano i macchinari che possono essere acquistati, a quanto ammonta il finanziamento e quali sono le figure che possono usufruire dello stesso tipo di finanziamento.
Cerchiamo quindi di capire come ottenere il miglior risultato possibile usufruendo dei contributi per acquisto attrezzature agricole affinché la propria impresa possa essere migliorata sotto ogni punto di vista.
Quali tipi di contributi esistono per l’acquisto di attrezzature agricole
Sono due in particolar modo i contributi per attrezzature agricole che possono essere sfruttati. Il primo di questi riguarda il noleggio o acquisto di una macchina agricola, la quale potrà essere finanziata con una percentuale pari al 40 massimo 50 percento del prezzo complessivo della stessa. Questo tipo di contributo comporta un finanziamento minimo pari a mille euro e uno massimo pari a sessanta mila.
Il secondo contributo invece è quello relativo alle perizie tecniche per fare in modo che tutte le diverse procedure lavorative possano essere svolte in maniera sicura: in questo caso non si tratta di contributi per attrezzature agricole, bensì per migliorare l’attività che deve essere svolta.
Quali sono le figure che possono usufruire dei contributi per le attrezzature agricole
Questi contributi per l’acquisto delle attrezzature agricole possono essere sfruttati da ben due figure differenti tra di loro.
La prima di queste è rappresentata dagli imprenditori che sono titolari di un’azienda agricola e che operano nel settore da diverso tempo: in questo caso la percentuale del contributo è pari al 40% sull’importo dei mezzi che verranno acquistati.
Il secondo gruppo di soggetti che possono usufruire di questo genere di contributo è rappresentato dai giovani imprenditori che hanno avviato da poco tempo, nonché che hanno un’età anagrafica sotto i 30 anni, la loro attività agricola.
In questo caso il finanziamento prevede una copertura dei costi pari al 50%.
Pertanto le grandi aziende agricole potrebbero non rientrare nel gruppo di soggetti che possono usufruire di questo genere di contributi.
Quali attrezzature è possibile acquistare coi contributi
Coi contributi per attrezzature agricole è possibile effettuare la compera solo ed esclusivamente di due tipologie di strumenti.
Le combinazioni disponibili per l’acquisto dei macchinari, che complessivamente sono due, devono essere:
- una macchina, agricola o forestale, dotata di motore e una priva del suddetto;
- un trattore e una macchina, agricola o forestale, dotate oppure prive di motore;
- due macchine agricole o forestali prive di motore.
Pertanto non è possibile procedere con l’acquisto di uno strumento differente che comporti una variazione di questo genere di combinazione.
Occorrerà quindi fare attenzione se si vogliono acquistare le macchine agricole sfruttando i diversi contributi visto che, in base alle scelte che vengono effettuare, si potrebbe rischiare di non ottenere la riduzione dei costi che si spera di conseguire usufruendo dei suddetti.
L’importanza di acquista all’asta le attrezzature agricole
Qualora voi siate intenzionati ad effettuare l’acquisto di questo genere di macchinari, una delle risorse sulle quali potrete fare affidamento e rappresentata dal web.
Questo per il semplice fatto che la compera online permetterà effettivamente di ottenere un ulteriore tipo di risparmio che potrà essere potenziato anche grazie ai contributi per l’acquisto delle attrezzature agricole.
Sarà quindi possibile ottenere un grande successo se le attrezzature agricole usate in vendita vengono acquistate online sfruttando il metodo dell’asta. Ovviamente occorre prendere in considerazione il fatto che questo genere di procedura deve essere svolta solo ed esclusivamente sui siti ufficiali e autorizzati allo svolgimento di tale procedura: dovete evitare quelle piattaforme che potrebbero essere tutt’altro che sicure e che non vi permettono di completare la suddetta in modo corretto.
Su Logic Bid avrete la certezza che l’acquisto delle attrezzature agricole in vendita online possa essere svolta in maniera ottimale, senza dover fronteggiare complicanze di ogni genere.
Potrete quindi partecipare all’asta sia a busta chiusa, dove potrete effettuare un’offerta e il vincitore sarà colui che effettua l’offerta maggiormente elevata, oppure la classica asta dove a ottenere la macchina agricola è chi effettua l’ultima offerta elevata.
Pertanto sarà possibile avere l’occasione di conseguire un ulteriore risparmio economico grazie all’acquisto dei macchinari sfruttando il web, garantendovi quindi un risultato finale migliore sotto ogni punto di vista, dato che i macchinari sono di prima qualità.