Analizziamo il nuovo bando INAIL per l’acquisto di macchinari, rivolto a una particolare categoria di imprese che, sfruttando questo genere di finanziamento, potranno raggiungere degli obiettivi ben precisi senza dover ricorrere a prestiti di svariato tipo che possono essere complessi da ottenere e restituire.
A chi si rivolge questo bando
Il nuovo bando INAIL, conosciuto anche col nome ISI, è dedicato principalmente a tutte quelle ditte che operano nel settore agricolo e che vogliono fare in modo che la produttività possa essere migliorata, con tanto di riduzione dell’emissione di elementi inquinanti per l’ambiente.
Il bando, che mette complessivamente 45 milioni di euro per le imprese, permetterà alle stesse di ottenere questo obiettivo in tempistiche medie grazie alle quali è possibile avere l’occasione di raggiungere un miglioramento costante che andrà a beneficiare alla propria ditta.
Pertanto si tratta di un nuovo bando che le imprese devono tenere in considerazione qualora vogliano effettivamente dimostrarsi in grado di essere produttive e soprattutto evitare ogni genere di complicazione dovuta dall’inquinamento atmosferico.
Le imprese che possono partecipare al bando ISI
Le imprese che possono partecipare a questo bando sono tutte quelle, comprese anche le ditte nominali, che sono iscritte presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. Tali imprese rientrano nella categoria del primo gruppo alle quali viene dedicato il bando. Nel secondo, invece, vi sono le imprese no profit che operano principalmente nel settore agricolo e quelle a rischio movimentazione.
Pertanto occorre prestare attenzione alla tipologia di domanda che deve essere inviata, in maniera tale che questa possa essere presa in considerazione da parte dell’INAIL e non nascano delle situazioni dove, a causa di un semplice errore dettato dalla fretta, la stessa domanda possa venire scartata in quanto l’impresa che richiede i vari fondi non rispecchia perfettamente il requisito principale di ammissione, ovvero la categoria dell’azienda stessa, dettaglio molto importante da ricordarsi.
I fondi disponibili del bando Inail per acquisto macchinari
Particolare attenzione per quanto riguarda la disponibilità relativa alla somma di denaro per il bando.
In questo caso è bene sottolineare come questo sia pari a 130 mila euro per ogni singola azienda che rispetterà i vari requisiti prima citati.
Ovviamente il bando potrà essere sfruttato dalle imprese per un solo progetto, pertanto è bene ricordarsi come questo deve essere ben strutturato nonché il principale per il quale si inoltra tale domanda.
Altra caratteristica fondamentale consiste nel fatto che il bando Inail 2019 permette di finanziare fino al 65% del progetto per il raggiungimento del tetto massimo previsto.
Questo significa che il bando permette a un’impresa che partecipa allo stesso e che intende finanziare l’acquisto di nuovi macchinari per una spesa totale di 100 mila euro, di ottenere un fondo pari a 65 mila euro mentre, qualora la spesa fosse stata pari al triplo, ovvero 300 mila euro, la somma di denaro massima che verrà erogata dall’Inail non supererà quell’importo globale dedicato a ogni impresa, quindi 130 mila euro.
Si tratta di dettagli che devono essere analizzati con cura e soprattutto tenuti bene a mente in maniera tale da prevenire ogni genere di errore e fare in modo che la domanda venga inoltrata con grande cura.
Come si deve procedere per presentare la domanda
Le imprese che intendono partecipare a questo bando devono svolgere una serie di passaggi che non richiedono molto tempo ma che devono essere svolte con estrema cura.
Per prima cosa è bene tenere in considerazione quelle che sono le diverse tempistiche di consegna della stessa domanda, affinché sia possibile evitare di inviarla dopo il termine di scadenza previsto per il mese di maggio 2019.
Una volta che si visualizza la data di apertura e scadenza del bando, occorrerà semplicemente provvedere alla realizzazione del progetto che si intende realizzare per poi effettuare la registrazione al portale INAIL e richiedere il codice di identificazione e ammissione allo stesso progetto.
Questo consente di contraddistinguere la domanda della propria impresa da tutte le altre che prenderanno parte al bando Inail per acquisto macchinari 2019.
Una volta che il codice viene ottenuto, sarà necessario inviare telematicamente la domanda scaricata dal portale e adeguatamente compilata con tutte le informazioni: in essa è necessario inserire anche il codice identificativo prima citato affinché sia possibile prevenire imprecisioni di ogni genere.
Terminata anche questa fase occorre inviare tutte le differenti documentazioni relative al progetto che si intende realizzare sfruttando questo finanziamento.
Procedendo in questo modo sarà dunque possibile avere l’opportunità di vedere accolta la propria domanda senza che possano esserci delle grosse complicazioni oppure dover fronteggiare la respinta della stessa.
Una volta che la domanda viene accettata bisogna attendere le tempistiche di erogazione previste dall’INAIL per ottenere appunto questo finanziamento per l’acquisto dei nuovi macchinari industriali.
Il bando darà la possibilità di partecipare ad aste e non solo. Sul sito Logic Bid si possono trovare delle ottime occasioni nella sezione dedicata alle aste.