Attrezzature da cucina per la ristorazione, guida all’acquisto

Che si tratti di abbattitori di temperatura professionali, di affettatrici, di attrezzatura refrigerazione, di forni e lievitatori professionali, di banchi frigo, di vetrine riscaldate e refigrerate, di macchine per pasta fresca, di cutter, di piani e tavole calde, di cappe cucine, di macchine sottovuoto e sigillatrici, di tritacarne e tritaverdure, di fabbricatori di ghiaccio o ancora di cantinette vino, non vi sono dubbi sul fatto che le attrezzature da cucina per la ristorazione si rivelano fondamentali per poter lavorare al meglio.

Va detto infatti che la migliore modalità per preparare pietanze di successo risiede nella passione di chi cucina, nella qualità della materia prima (ingredienti) e negli attrezzi da cucina che, se di fascia alta, consentono la realizzazione di piatti di altissimo livello. Le aste attrezzature per ristorazione, sotto certi punti di vista, possono rappresentare una buona possibilità di acquisto, visto che ce le si può portare a casa ad un prezzo nettamente scontato, se paragonato a quello originale.

Occorre poi precisare che prendere parte alle aste per attrezzatura da cucina, spesso si rivela un ottimo affare. Chi vi partecipa, spesso, parte con idee piuttosto chiare. Nel corso della stessa, però, le credenze iniziali vengono addirittura ribaltate, tenendo conto della forte riduzione di prezzo e dell´affare nascosto dietro l´angolo.

Marchi attrezzature da cucina

Quali sono i marchi maggiormente blasonati, quando si fa riferimento al mercato delle attrezzature da cucina?

Stilare una classifica, a prescindere dal settore, risulta sempre ardua impresa, per il semplice motivo che le variabili in ballo sono davvero troppe e soprattutto soggettive. In ogni caso, quando si tratta di aste attrezzature per ristorazione, rientrano tra i brand di maggiore successo:

True: tra i marchi statunitensi di maggiore successo, quando si tratta di attrezzature da ristorazione, specie nel comparto refrigerazione. Nell´innovazione e nella pregevole fattura dei materiali che risiede il reale vantaggio competitivo di questa splendida realtà. Effettuare acquisti di articoli True nel corso delle aste per attrezzature cucina, vuol dire poter contare su utensili che durano a lungo.

Henny Penny: leader di mercato nella fornitura di attrezzature da cucina e da ristorazione da oltre un cinquantennio. L´intento di questo colosso statunitense consiste nel supportare i suoi clienti nel realizzare il loro scopo. Vale a dire migliorare, in modo più o meno evidente, la qualità dei cibi preparati. Tra girarrosti, friggitrici altamente professionali, mantenitori di calore, vetrinette refrigerate, espositori riscaldati e forni combinati, c´è solamente l´imbarazzo della scelta. Va detto comunque che la maggior parte di queste attrezzature da ristorazione viene impiegata nelle cucine di alto livello. I QSR, vale a dire i Quick Service Restaurant rappresentano un ulteriore esempio di cliente tipo. Partecipare ad aste per attrezzi da cucina del brand Henny Penny, vuol dire avere la possibilità di aggiudicarsi macchinari sofisticati di livello notevole in quanto a qualità, ma a prezzi convenientissimi.

Rational: il meglio che la Germania possa offrire in quanto ad attrezzature da ristorazione. Il prodotto di punta è rappresentato dai forni combinati. Ne vengono messi sul mercato 750.000 all’anno. Portarsi a casa un forno combinato Rational, vuol dire avere un alleato in più nelle cucine di spicco. Se gli chef di tutto il mondo li consigliano … beh non bisogna aggiungere proprio nulla.

Antunes: nelle attrezzature da cucina da banco, questo marchio americano la fa da padrone. Mantenitori a cassetto, griglie cuoci hot dog e cuoci uova, streamer e toaster sono unici per design, per qualità delle materie prime e soprattutto per ciò che concerne la componente tecnologica che rappresenta il cuore pulsante di queste attrezzature all´avanguardia. Se d´altronde, numerosi QSR decidono di puntare fortemente da anni su questo brand, vi sono innumerevoli motivi. Ma non è tutto, visto che una sfilza di piccoli ristoratori locali si affida a questo marchio con lo scopo primario di apportare miglioramenti al sapore di hamburger e panini.

Arris Catering Equipment: anche il made in Italy figura come attore principale nelle attrezzature da cucina. E non poteva essere altrimenti. Chi cerca alle aste per attrezzature ristorazione soluzioni avanzate per grigliare, troverà in Arris Catering Equipment un marchio di eccellente affidabilità. Tante le cotture alla griglia disponibili. Ottimi i risultati in quanto a morbidezza e a sapore dei cibi.

Prince Castle: chiudiamo la lista dei migliori marchi nel campo della ristorazione, citando questo brand americano che ha nei tostapane, nelle utensilerie per taglio, nei dispenser e nelle cassettiere riscaldate i suoi prodotti maggiormente venduti. Il top quando si tratta di organizzare una cucina a regola d´arte.

Come scegliere gli attrezzi da ristorazione adatti alle proprie esigenze

Lo spazio a disposizione rientra di sicuro tra le prime componenti da tenere in considerazione. Una cucina di dimensioni contenute non sempre si rivela ideale per l´acquisto di alcune attrezzature da ristorazione.

Componente fondamentale da tenere in considerazione è poi il prezzo: non si tratta solamente di quanto viene a costare il macchinario professionale, ma di quanto viene a costare all’anno. Motivo per cui, massima attenzione anche ai consumi energetici. Se i costi di consumo risultano particolarmente bassi, il costo complessivo del macchinario da cucina verrà, di fatto, più agevolmente ammortizzato.

Sanificazioni giornaliere e manutenzioni periodiche si rivelano utili per allungare la durata delle attrezzature da cucina. E durante l´asta, questi aspetti vanno considerati. Inevitabile!

I vantaggi dell’usato

Nell’asta, ogni attrezzatura da cucina, dopo essere stata accuratamente pulita, lavata, disinfettata, viene più volte verificata e testata. Se si riscontrano imperfezioni in termini di funzionamento, gli addetti ai lavori procedono alla riparazione. Solo quando l’ultimo collaudo dimostra che non vi sono intoppi e che l’attrezzatura risulta perfettamente funzionante, allora significa che può essere presentata all’asta.

Dove risiede il vantaggio dell’usato? Che trattasi di un macchinario professionale da cucina già rodato, perfettamente funzionante e messo in vendita ad un prezzo molto abbordabile. Insomma, l’usato conviene sempre quando si tratta di attrezzature professionali da ristorazione.

I vantaggi dell´asta

La motivazione sul perché valga effettivamente acquistare all’asta nel caso di macchinari da cucina e utensili da ristorazione ha a che fare sostanzialmente con logiche di prezzo. Se non ci sono molti rilanci, il valore di base dell´articolo si abbassa e finisce per fare un colpo da 90. Macchinari perfettamente funzionanti a prezzi stracciati. Cosa c’è di meglio?

Se poi fossi l’unico offerente… beh tanto di guadagnato.

Acquistare macchinari da ristorazione all’asta conviene. Funzionano perfettamente e ce li si aggiudica a prezzo accessibile. Controlla sul Logic Bid quando ci sono le aste per il settore alimentare per vedere quale

In definitiva…

La scelta degli apparecchi e gli utensili da cucina va sempre effettuata in maniera ponderata, affinché le esigenze spaziali e di attività lavorativa possano essere soddisfatte appieno.